Il 1 Marzo 2019 la classe V^Elementare guidata dalle Inss. F. Bartoletti e Fotini Politi, ha partecipato alla 13^ edizione del concorso “Gioco e Matematica” , mirato per alunni della 5^ e 6^ elementare, organizzato dalla Societa’ Ellenica di Matematica, (Ελληνική Μαθηματική Εταιρεία) .
E’ il secondo anno in cui la nostra scuola partecipa a questo concorso. L’ idea e’ nata dal fatto che negli ultimi anni la Scuola Statale Italiana di Atene ospita sempre più studenti di nazionalità greca che decidono di intraprendere il percorso formativo offerto dalla nostra scuola.
In piu’ la matematica è un linguaggio trasversale a tutte le culture e nazionalità.Tutti gli alunni hanno dedicato il mese di febbraio allo studio, in classe, delle prove delle precedenti edizioni del concorso; hanno tradotto gli esercizi proposti, in lingua italiana e, li hanno svolti con i procedimentimatematici comuni, rispondendo ai quesiti in entrambe le lingue: italiana e greca.
Il 1 Marzo 2019, dalle 8.30 alle 10.30, la prova del concorso è stata effettuata in classe, in contemporanea con molte altre scuole di Atene Centrale, distretto di appartenenza della Scuola Italiana di Atene. In bocca al lupo agli alunni!